Aloe vera: la panacea del corpo umano

aloe vera

Usata fin dall’antichità come una sorta di erba medica e panacea per diversi malesseri dell’organismo, oggi l’aloe vera è tornata in auge grazie alle sue indiscusse proprietà terapeutiche.

Come l’aloe vera contribuisce al benessere dell’organismo

Dall’antichità a oggi, l’aloe vera rappresenta un valido aiuto per coadiuvare le diverse funzioni fisiologiche dell’organismo, per questo negli ultimi anni diverse sono stati gli usi dell’aloe dato che permette di conferire forza e vigore alle funzioni principali dell’organismo. Forse non tutti sanno che l’aloe è un tipo di pianta che possiede le più elevate proprietà curative, per questo i suoi benefici sono riconosciuti da secoli e viene fatta riprodurre anche in aree climatiche dove di solito non cresce per poterne avere in quantità e sfruttare i suoi principi all’interno di prodotti cosmetici ed erboristici nonché integratori alimentari che aiutano a coadiuvare le diverse funzionalità del nostro corpo. L’aloe vera infatti, si può trovare sotto forma di gel che viene estratto direttamente dalle foglie della pianta dalle elevate caratteristiche organolettiche, e sotto forma di compresse.

Il gel di aloe rappresenta un perfetto toccasana per muscoli e articolazioni, perché riesce a combattere gli stati infiammatori e le aggressioni virali, allevia bruciori e pruriti nonché funge quale perfetto idratante naturale per la pelle estremamente secca, per queste sue qualità è particolarmente indicato per le pelli psoriasiche. Proprio grazie a tali benefici, proprietà aloe vera contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario perché ricca di antiossidanti che contrastano i radicali liberi, rappresenta un ottimo detossinante naturale pieno di vitamine e minerali, e la sua assunzione può essere preziosa anche nei casi di reflusso esofageo, bruciore di stomaco e sindrome del colon irritabile, oltre a rappresentare un valido coadiuvante delle diete ipocaloriche per il controllo del peso corporeo.

Come assumere l’aloe vera

Il succo di aloe vera si è rivelato particolarmente indicato a essere assunto da pazienti che soffrono di coliti, gastriti, ulcere, ma dev’essere il succo privo di aloina, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione sintomatica. Il succo estratto dalla pianta di aloe, inoltre, possiede innumerevoli proprietà immunostimolanti: può contribuire ad allievare sintomi causati da accumulo di stress e stanchezza e aiuta l’organismo ad attraversare i periodi in cui risulta essere più provato e affaticato stimolandone le naturali difese immunitarie e preparandolo contro l’attacco di virus e batteri.

L’aloe è molto usata anche perché contribuisce a debellare particolari tipologie di virus, batteri e funghi, per cui assumerne il succo può risultare la soluzione ideale contro la presenza di eventuali infezioni.