Cloruro di magnesio: proprietà e contrindicazioni

cloruro di magnesio qualità

Il cloruro di magnesio è un composto chimico che svolge numerose funzioni nel nostro organismo: alcuni studi medici hanno dimostrato come molte patologie siano in realtà provocate proprio dalla mancanza delle necessarie quantità di cloruro di magnesio nel nostro corpo.

Che cos’è il cloruro di magnesio?

Il cloruro di magnesio in natura si trova nell’acqua di mare, in alcuni tipi di cereali biologici, nella soia, nel cacao, nel cioccolato amaro e in alcuni legumi come i fagioli. Il cloruro di magnesio oggi viene usato per combattere alcuni tipi, più o meno gravi, di malattie, per esempio è stato dimostrato come l’assunzione di cloruro di magnesio contribuisca a rinforzare il sistema immunitario e come rappresenti una sorta di tonico naturale per il sistema muscolare e per il sistema nervoso. Altri studi hanno anche dimostrato come il cloruro si riveli utile per curare alcune malattie degenerative, per regolarizzare il sistema digestivo, tanto che viene assunto da chi soffre di stitichezza, e contribuisce in modo significativo anche nel trattamento e cura dell’asma e delle infiammazioni della gola.

Oggi il magnesio viene usato anche per il trattamento di alcuni tumori e per curare alcuni tipi di epilessia, ma anche contro il ‘fuoco di sant’Antonio’, la raucedine, e la calcificazione delle ossa. Ricerche hanno evidenziato come il cloruro di magnesio sia anche un elemento essenziale per le funzioni di numerosi gruppi di enzimi presenti nel nostro organismo, poiché è coinvolto nella biochimica degli apparati nervoso, cardiovascolare, digestivo e muscolare, per questo motivo assumere cloruro di magnesio sarebbe molto utile per regolare l’equilibrio chimico del corpo e, di conseguenza, l’equilibrio ormonale. Quindi, proprio perché regola apparato nervoso e ormonale, il cloruro rappresenta anche un ottimo antidepressivo naturale: i medici tendono a prescriverlo anche a chi soffre di sindrome premestruale.

Come assumere il cloruro di magnesio: Proprietà e controindicazioni

Come va somministrato il cloruro di magnesio? In genere viene somministrato per via orale e solo nei casi più gravi è possibile ricorrere all’iniezione in vena o intramuscolare, ma il dosaggio va sempre fatto prescrivere dal medico perché cambia a seconda della patologia e del paziente in cura. A volte può essere somministrato preventivamente per non rischiare problemi più gravi, ma si tratta di una decisione che dev’essere sempre presa dal medico. I benefici del cloruro di magnesio, però, durano finché continua a essere assunto.

Poiché si tratta fondamentalmente di un integratore alimentare, può essere somministrato insieme a qualsiasi altro farmaco, anche se non è preferibile assumerlo in contemporanea ad altri farmaci fitoterapici od omeopatici, per cui meglio attendere almeno una decina di minuti prima di assumere gli altri farmaci. Anche il cloruro ha delle controindicazioni, per esempio, se assunto in modo eccessivo, può causare rilassamento o intorpidimento del sistema nervoso centrale.