Com’è utile uno spremiagrumi a casa

Lo spremiagrumi è uno degli accessori più diffusi nelle nostre case. Il nome ne suggerisce già l’utilizzo. È un accessorio che si utilizza per spremere arance e limoni il cui succo può essere destinato a diversi usi. Si possono preparare delle bevande fresche come limonate o succhi d’arancia.

Solitamente per cosa si usa

È largamente riconosciuta l’importanza di consumare il succo degli agrumi in quanto sono ricchissimi di vitamina C. In particolare è consigliata l’assunzione giornaliera durante l’inverno per contrastare raffreddori ed influenze. L’uso di spremiagrumi è particolarmente utile in questi casi, in quanto la vitamina C è molto presente nelle spremute appena fatte.

La quantità di vitamina C diminuisce a partire dai venti minuti successivi alla spremitura dell’agrume. Quindi è molto importante bere spremute fresche, appena fatte per poter assorbire pienamente il contenuto di vitamina C. Il succo degli agrumi può essere utilizzato come base di cocktail alcolici ed analcolici. D’estate è molto comune l’uso del succo di limone per preparare delle fresche limonate.

Oppure il succo del limone può essere spremuto per essere utilizzato come base per condimenti. Inoltre il succo di limone e arancia possono essere congelati ed utilizzati per creare dei ghiaccioli da gustare d’estate o possono essere utilizzati all’interno di bevande, come ad esempio il tè, al posto del ghiaccio.

Diversi tipi di spremiagrumi in commercio

Ci sono quelli stile retrò che sono in vetro e sono composti di un solo piattino raccogli succo con un bricchetto laterale che permette di versare il succo accumulato all’interno di un bicchiere o di un contenitore. L’inconveniente che deriva dall’utilizzo di questo modello di spremiagrumi è che non è provvisto di un raccogli semi, quindi è probabile che se ne possa ritrovare qualcuno nel succo, specialmente quelli più piccoli.

Ci sono poi gli spremiagrumi manuali composti da due pezzi, oltre al supporto per poter spremere l’agrume che è provvisto di una specie di grata raccogli semi ed è rimovibile, è presente anche una base che raccoglie il succo, permettendo di spremere più di un agrume prima di versare il succo in un contenitore.

Questo tipo di spremiagrumi si utilizza dividendo l’agrume a metà, il succo si ottiene premendo questa metà su di un perno. Premendo e ruotando l’agrume si ottiene il succo. Altre versioni di spremiagrumi manuali portano invece una levetta che permette di schiacciare la metà dell’agrume tra l’incavo collegato alla leva ed il perno per la spremitura. In questo modo si evita di dover applicare il movimento rotatorio per la spremitura.

Comuni soprattutto nei bar, sono invece gli spremiagrumi elettrici. Ci sono sia quelli che funzionano come quelli manuali, con l’unica differenza che è presente un motore che si attiva nel momento in cui si fa pressione con l’agrume sul perno. Ci sono poi gli spremiagrumi all’interno dei quali può essere inserito l’agrume per intero. La macchina si occuperà di dividere il succo dalla buccia e dai semi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *