Le qualità curative e le proprietà benefiche dell’Olio di Argan

qualità olio argan

Fin dall’antichità l’olio di Argan è conosciuto come un vero e proprio toccasana per la salute del corpo umano: questo olio infatti, si è rivelato naturalmente ricco di principi attivi tanto da essere diventato in breve tempo l’alleato ideale per permettere al proprio organismo di mantenersi giovane e sano. Vediamo più nello specifico perché può essere prezioso l’uso dell’olio di Argan.

Quando può essere usato l’olio di Argan

Sono i suoi principi nutritivi a rendere olio di Argan così prezioso e farlo diventare il rimedio ideale e il più naturale per mantenere sempre in forma e sani pelle, unghie, capelli, viso e corpo. L’olio di Argan, infatti, si è rivelato il più grande alleato per garantire la salute e il benessere del proprio corpo in quanto rappresenta una vera e propria panacea contro tutti i mali perché possiede acidi grassi essenziali come gli Omega 6 e la vitamina E, che rappresenta una fonte preziosa di nutrienti e un naturale anti-age per viso e corpo. Infatti, oggi questo olio lo ritroviamo frequentemente come ingrediente di diverse creme e gel estetici, ma anche come ingrediente di integratori alimentari.

Noto soprattutto per le sue qualità dermatologiche, olio argan riesce a essere subito assorbito dalla pelle talmente tanto da non lasciar viso e corpo unti come fanno altri prodotti cosmetici, ma lasciando il corpo particolarmente morbido e liscio. Per questa sua azione sulla pelle viene usato non solo come efficace rimedio contro l’invecchiamento cutaneo ma anche come un valido aiuto contro i radicali liberi, ovvero le principali cause che provocano l’invecchiamento cutaneo di viso, collo e mani. L’olio di Argan, inoltre, si è rivelato anche molto prezioso per contrastare la fragilità delle unghie tanto che il suo uso costante consente di rinforzarle e proteggerle rendendole sane e forti. Si tratta di un’azione protettiva e rinforzante da sfruttare per donare forza e lucentezza anche a capelli secchi e sfibrati.

L’azione dei trattamenti per il corpo a base di olio di Argan

L’olio di Argan si è rivelato molto prezioso per il corpo umano grazie all’efficacia dei suoi principi nutritivi: i tocoferoli della vitamina E, per esempio, ricoprono un ruolo importante nella prevenzione dei primi segni dell’età, mentre la presenza di squalene, un idrocarburo precursore dell’ormone anti-età, riesce a normalizzare la desquamazione della cute e a proteggere i capillari.

Proprio per questi suoi principi nutritivi, olio di Argan rappresenta anche un ottimo rimedio per la pelle psorica dato che può ridurne sia la desquamazione che la conseguente sensazione di prurito. Utile la sua azione anche per ammorbidire e idratare la pelle dopo la doccia, per donare elasticità al seno, o ancora per rilassare i muscoli durante massaggi decontratturanti.