Omega 3: perché sono importanti per il corpo umano?

omega 3 importanza

Gli acidi grassi polinsaturi, noti col nome di Omega 3, sono acidi essenziali per il nostro organismo in quando sono coinvolti in varie funzioni fondamentali del corpo umano, per questo i medici raccomandano di condurre un’alimentazione quanto più sana e varia possibile in modo da assumere Omega 3 attraverso gli alimenti che ne sono più ricchi. Gli Omega 3, infatti, permettono all’organismo di mantenersi sano e forte più a lungo. Vediamo meglio a cosa servono gli Omega 3 e dove possiamo trovarne in gran quantità.

Non tutto il grasso vien per nuocere

Gli Omega 3 sono acidi grassi di origine animale e vegetale che il nostro organismo non può sintetizzare da solo, ecco perché bisogna assumerne attraverso l’alimentazione. Prevalentemente gli Omega 3 hanno origine dal metabolismo dell’acido alfa-linoleico e sovrintendono a tutte le funzioni della membrana cellulare, contribuiscono alla sua conservazione e ossigenazione, permettono al sangue di mantenersi più fluido in quanto sono in grado di agire sull’aggregazione delle piastrine, e sono capaci di debellare gli stati infiammatori dell’organismo.

Si comprende quindi, come per il corpo umano sia di fondamentale importanza riuscire ad assumere la propria dose quotidiana di Omega 3, magari non ingoiando integratori ma decidendo di seguire un sano ed equilibrato regime alimentare che consenta di nutrirsi di alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi. Ciò equivale a introdurre nella propria alimentazione almeno due porzioni di pesce la settimana come salmone, trote, sardine, sgombro, limitarsi a usare come condimento l’olio di lino oltre quello d’oliva, sgranocchiare una merenda a base di noci e cereali come l’avena e il germe di grano, e consumare almeno cinque porzioni di verdure a foglia verdure come spinaci, broccoli, cavoli, al giorno.

Perché la dieta deve favorire gli Omega 3

Quando il tipo di alimentazione che si conduce si rivela davvero equilibrata, diventa più facile assumere la razione giornaliera di Omega 3. I medici raccomandano che tale razione non superi i 3 grammi: infatti, la quantità di Omega 3 assunta deve sempre mantenere un giusto equilibrio con la quantità di Omega 6. Assumere una dose eccessivamente elevata infatti, può dar luogo a effetti collaterali come emorragie e ictus, l’accumulo di metalli nell’organismo e disturbi gastrointestinali come mal di stomaco e bruciori. Poiché è più semplice calibrare la razione di Omega 3 attraverso l’alimentazione, i medici sconsigliano di assumere acidi grassi polinsaturi sotto forma di integratori che possono provocare uno scompenso nell’organismo.

Quali sono i omega 3 benefici e i effetti? Innanzitutto, gli Omega 3 proteggono il cuore dalle malattie cardiovascolari riducendo i trigliceridi presenti nel sangue, abbassano la pressione sanguigna e combattono la formazione di placche aterosclerotiche. Inoltre, riducono notevolmente il rischio di tumori, migliorano il ritmo cardiaco, stimolano la memoria e la concentrazione, ritardano i processi degenerativi del cervello e aiutano contro l’insorgere del diabete di tipo 2, agendo favorevolmente sul metabolismo dei grassi.