Una macchina caffè per tutti i gusti

macchina del caffe per tutti i gusti

Perché per gli intenditori di caffè diventa un’impresa complicata scegliere una macchina caffè da sistemare in casa? Spesse volte si pensa di porre fine alle frequenti incursioni nei bar sistemando una macchina del caffè in casa propria, eppure sceglierne una che convinca davvero oggi è difficile data la vasta gamma di modelli presenti. Se si desidera realmente trovare quella che prepari una tazzina di caffè come al bar, allora bisognerà prendere in considerazione varie caratteristiche.

Quando la macchina caffè è meglio della moka

Gli amanti del caffè al bar desiderano poter gustare in casa propria lo stesso tipo di caffè e per farlo sono disposti a trovare la macchina caffè più adatta, ma ormai esistono così tanti tipi di macchinette per il caffè che sembra impossibile trovare quella più adatta a soddisfare le proprie papille gustative. Bisogna, infatti, prima decidere se optare per una delle macchinette manuali o per una di quelle automatiche, quindi provare se la qualità e il tipo di caffè che si ottiene da quelle che usano le cialde piace più o meno e di quelle che vanno a capsule… insomma, una scelta che mette in crisi l’amante di caffè.

Eppure se non si vuole continuare a prendere il caffè al bar e avere in casa un prodotto che risponda ai propri desideri e che permetta di poter gustare a casa propria lo stesso espresso del bar, bisogna esaminare i diversi modelli di macchinette esistenti per capire quale potrebbe preparare il caffè migliore. Per farlo, vanno presi in considerazione sia la qualità del caffè erogato dalla macchinetta che il materiale in cui è prodotta la macchinetta stessa e il prezzo.

Quanti tipi di macchina caffè esistono?

Prima di effettuare la propria scelta, quindi, bisogna capire in cosa differiscono i vari modelli di macchina del caffè. Per scoprire quale modello di macchinetta riesce a preparare un caffè più simile a quello del bar, va provato un caffè di qualità nelle sue diverse declinazioni ovvero in cialda e in capsula. Se, oltre alla qualità si cerca anche l’immediatezza e la praticità, allora una bella macchina da caffè a capsule farà al proprio caso: inserendo la capsula di caffè nell’apposita fessura si potrà ottenere e degustare in pochi secondi il proprio caffè preferito.

Anche il caffè espresso che si può preparare con la macchinetta a cialde risulta altrettanto buono se la cialda scelta è di una certa qualità: basta, infatti, usare cialde prodotte dalla propria marca di caffè preferita per ottenere un espresso coi fiocchi. Se si è tipi più tradizionalisti è possibile che si preferiscano le macchinette da caffè manuali, in cui si possono facilmente usare diverse miscele magari anche mischiandole e provare nuovi gusti di caffè