Come assumere la Glucosamina

assumere glucosamina

La glucosamina rappresenta uno dei più importanti precursori della sintesi delle proteine glicosilate e dei lipidi, per questo oggi viene usata principalmente come trattamento contro l’insorgere dell’artrite e per l’artrosi, sebbene sia stata classificata come integratore alimentare.

Cos’è la glucosamina?

Oggi la glucosamina viene assunta da milioni di persone per contrastare l’artrosi: infatti, il trattamento a base di glucosamina, infatti, si è dimostrato efficace per rallentare e, in alcuni casi, fermare il deterioramento della cartilagine delle articolazioni ma, soprattutto, si è rivelato particolarmente adatto come antidolorifico. Ecco perché in relativamente poco tempo la glucosamina è stata assunta dai pazienti che soffrivano di artrosi, ma anche da chi necessitava di assumere una gran quantità di antidolorifici per cui la glucosamina si è rivelata un’ottima cura alternativa.

Si è deciso di sostituire agli antidolorifici la glucosamina in seguito ai risultati positivi ottenuti nella maggior parte dei casi di pazienti trattati con tale integratore. Questi studi medici hanno dimostrato come la glucosamina sia riuscita effettivamente a proteggere la cartilagine delle articolazioni riducendo al tempo stesso il dolore e migliorando la flessibilità delle articolazioni. Si tratta di successi che naturalmente dipendono anche dallo stato del paziente e dalla gravità della stessa malattia. Attraverso l’assunzione di glucosamina, quindi, è possibile trattare, oltre alle articolazioni delle ginocchia, anche quelle delle caviglie, delle spalle, e anche le articolazioni di dita, piedi e della colonna spinale sebbene con una percentuale di successo lievemente inferiore.

Come si usa la glucosamina?

La glucosamina è una sostanza a lenta azione sintomatica, questo significa che se da una parte il corpo umano, una volta assunta, riesce a usarla per ricostruire le cartilagini consumate, dall’altra la lenta assimilazione costringe ad attendere un determinato periodo di tempo per notarne gli effetti desiderati. In pratica, è necessario aspettare alcune settimane prima che la sua assunzione inizi a fare effetto e bisogna attendere alcuni mesi prima che la cura determini l’effetto desiderato.

Il paziente, infatti, deve assumere per almeno tre mesi consecutivi una dose di 1500 mg al giorno: dev’essere sempre il medico a prescriverla e a stabilire se può effettivamente giovare alla salute del paziente. Nonostante siano stati riconosciuti i suoi effetti benefici sull’organismo, la cura dell’artrite e dell’artrosi effettuata con l’assunzione della glucosamina non è stata ancora riconosciuta come una vera e propria terapia medica: la glucosamina, infatti, è tutt’oggi considerata un semplice integratore, per questo condurre una terapia del genere rappresenta solo un’alternativa alla cura ufficiale.