Dimagrire con la dieta proteica

dimagrire dieta proteica

La dieta proteica è un tipo di alimentazione a basso contenuto di carboidrati, ed si rivela sempre particolarmente indicata per chi desidera scendere peso più velocemente: attraverso la non assunzione di carboidrati, infatti, l’organismo dimagrisce e si asciuga più facilmente e in minor tempo rispetto a un regime alimentare in cui sono ammessi carboidrati.

Come agisce la dieta proteica?

La dieta proteica è diventata in breve tempo il regime alimentare preferito degli sportivi e di intende eliminare il grasso in eccesso e risolvere il problema della ritenzione idrica: questa dieta, infatti, prevede pasti a base di proteine e a basso contenuto di carboidrati. Proprio per questo è uno dei pochi regimi alimentari che permette di mantenere la massa magra e sconfiggere quella grassa. Come funziona? In pratica assumendo solo proteine magre e una piccola percentuale di carboidrati buoni, il dimagrimento si ravvisa già nei primi cinque giorni di dieta e si continua a dimagrire in modo molto veloce proprio perché l’organismo perde i liquidi in eccesso di solito trattenuti dai tessuti e a cui contribuisce proprio un’eccessiva assunzione i carboidrati.

Nutrendo l’organismo solo di proteine, invece, è possibile mantenere la massa magra intatta e, anzi, l’assunzione stessa di proteine vegetali e animali aiutano ad aumentare la percentuale di massa magra e ciò significa che maggiore sarà la massa magra e maggiore si rivelerà la tendenza a bruciare di più. Importante è capire bene il quantitativo di proteine da assumere, che solo un professionista può di volta in volta stabilire a seconda del soggetto: per esempio, la quantità giornaliera di proteine per l’uomo è fissata a 56 grammi al giorno, mentre per la donna è ferma a 46 grammi. Altro appunto da sottolineare è sapere quali tipologie di proteine preferire.

Proteine per combattere l’adipe

Per chi desidera dimagrire in breve tempo, un regime alimentare ricco di proteine è l’ideale, ma a decidere il tipo di alimentazione adatta al proprio organismo dev’essere sempre il nutrizionista o il dietologo perché solo il professionista può poi prescrivere un’alimentazione proteica che dia il giusto fabbisogno calorico. Inoltre, solo il professionista può bilanciare tutti gli alimenti in modo da andare a stimolare il metabolismo.

L’accumulo di grassi, infatti, dipende dal lento del metabolismo per cui chi tende ad accumulare adipe è perché brucia poco, per cui con una dieta proteica è possibile da subito notare uno sgonfiamento e un dimagrimento in contemporanea con il cambiamento della propria alimentazione. In genere, ciò che in un’alimentazione proteica non manca mai è la carne, sia rossa che bianca, il pesce, sia magro che grasso, le uova, i formaggi magri e i prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi. Inutile sottolineare come il tutto debba essere condito da olio extravergine di oliva usato in poche quantità e che ogni giorno bisogna bere almeno due litri di acqua.