Come funzionano i muscoli?

come funzionano i muscoli

I muscoli sono essenziali per le nostre attività quotidiane: ma come sono strutturati e come ci fanno muovere?

Dentro i muscoli

Ogni muscolo è un gruppo di fibre che si contraggono e si rilasciano per comandare movimenti del corpo. Esistono tre diversi tipi di tessuto muscolare: la muscolatura liscia, cardiaca e scheletrica. La muscolatura scheletrica, del la anche striata, è quella comunemente percepita come muscolo: si tratta dei gruppi muscolari ancorati allo scheletro, per esempio bicipiti e deltoldi, collegati alla struttura ossea per mezzo dl tendini. La muscolature cardiaca è il tessuto che costituisce il cuore. fondamentale per la sua funzione di pompa ematica, che ossigena i tessuti e fornisce energia ai muscoli, consentendone il funzionamento.

La muscolatura liscia, solitamente stratificata, é responsabile soprattutto delle contrazioni muscolari che comandano per esempio le funzioni di vescica ed esofago, i cui movimenti sono spesso definiti involontari, in quanto non riusciamo a controllare, se non in piccola parte, l’azione di questi muscoli. Il tessuto muscolare comanda gran parte delle nostre funzioni corporee: lo smaltimento delle sostanze di scarto, la respirazione, la visione, l’alimentazione, il movimento e molte altre. La struttura muscolare è estremamente complessa: ogni muscolo è costituito da numerose fibre che collaborano per garantire la necessaria forza muscolare.

L’efficacia e la potenza del muscoli aumentano con la crescita individuale e con l’esercizio fisico. Questo processo di irrobustimento avviene per mezzo di microtraumi causati dalla ripetizione di determinati movimenti muscolari, che costringono l’organismo a intervenire, riparando e sviluppando l’area interessata. Nel corpo umano sono presenti oltre 640 muscoli, che presiedono al movimento degli arti, controllano le funzioni corporee e definiscono la nostra stessa conformazione.

Che cosa determina la forza muscolare?

La forza muscolare è quella prodotta da un muscolo alla massima capacità e in un’unica contrazione. Le dimensioni e la struttura del muscolo sono importanti per la produzione di forza, che è misurabile in diversi modi. Pertanto, è difficile decidere quale sia il muscolo più potente. Esistono due tipi di fibra muscolare: una interviene in sforzi prolungati e costanti, applicando livelli ridotti di pressione, l’altra invece supporta brevi, intense applicazioni di forza.

La seconda viene usata nell’attività anaerobica; queste fibre rispondono meglio agli allenamenti di sviluppo della massa muscolare. La forza muscolare è determinata da caratteristiche genetiche, ma anche dall’uso, dalla dieta e dall’esercizio fisico. Le contrazioni ripetute nei muscoli causano traumi alle fibre muscolari, ed è proprio la riparazioni di tali danni a incrementare la forza del muscolo, che dopo la guarigione risulta irrobustito.